Il pasto post allenamento è il pasto più importante per tutti gli atleti che vogliono aumentare di massa magra, che vogliono “definirsi” o comunque che vogliono restare in forma. Quello che si assume nel post-wo è quello che serve al nostro corpo per innescare tutti quei processi di recupero e di crescita muscolare.
Cosa si deve mangiare nel post work-out?
I nutrienti che vanno assunti sono proteine e carboidrati,perché le proteine ci daranno gli aminoacidi necessari per massimizzare la sintesi proteica e i carboidrati ci offriranno gli zuccheri per ricomporre le riserve di glicogeno consumate durante l’allenamento, mentre vanno assolutamente evitati i grassi perchè rallentano l’assorbimento degli altri nutrienti con i quali vengono ingeriti e questo è controproducente nel post allenamento.
Dopo quanto tempo dalla fine dell’allenamento bisogna mangiare?
Il più velocemente possibile per sfruttare quel lasso di tempo chiamato finestra anabolica nel quale il nostro corpo è estremamente “recettivo” all’assimilazione dei nutriente che gli forniamo. La finestra anabolica ha la durata di circa 60 minuti per questo motivo è consigliabile consumare il nostro pasto post-wo in questo lasso di tempo meglio ancora se lo ingeriamo entro 30 min dalla fine dell’allenamento.
Quali proteine e carboidrati nel post work-out?
I carboidrati di cui abbiamo bisogno nel post-wo devono essere di rapida assimilazione per andare a ricomporre le riserve energetiche del organismo e anche per stimolare il rilascio di insulina la quale veicola molto velocemente all’interno della cellula tutti i nutrienti necessari per innescare la crescita. Quindi i carboidrati che di cui abbiamo bisogno nel nel post workout sono carboidrati con zuccheri semplici e ad alto indice glicemico es.patate riso bianco banana ecc.
La fonte proteica da ingerire nel post-wo non deve essere scelta a caso bisogna tenere conto della velocità di assimilazione. Carne pesce uova sono tutte fonti di proteine molto valide durante la giornata ma nel post-wo abbiamo bisogno di una fonte di proteine ad assimilazione rapida,per sfruttare al meglio la finestra anabolica, mentre questi alimenti non lo sono. Quindi le “migliori” fonti proteiche da assumere nel posto workout sono le proteine in polvere (whey) le quali hanno tempi di assimilazioni rapidissime perchè non devono essere scomposte dall’apparato digerente come per i cibi solidi.
Per questo motivo nella nuova aria ristoro del Action club per garantirvi sempre il meglio saranno presenti schaker proteici immediatamente consumabili.