Skip to main content

 

Durante una recente visita ad un supermercato, ho incontrato un vecchio signore sulla corsia di cassa. Come ha trasferito il contenuto del suo carrello al nastro trasportatore, abbiamo iniziato una conversazione circa l’esercizio e abitudini alimentari. Sembrava giovane e in forma e abbiamo continuato a parlare anche dopo aver completato i nostri acquisti.

 

Nel corso della nostra conversazione, abbiamo parlato di sua routine quotidiana, le attività, e come è riuscito a rimanere in buona salute, nonostante la sua età. Le sue mattinate iniziano con esercizi una colazione semplice seguiti più tardi con poche ore di cammino. Gli ho chiesto se lui si fosse sempre esercitato così tanto, mi ha detto che prima di andare in pensione non aveva bisogno di concentrarsi tanto sull’ esercizio, poichè il suo lavoro era già fisicamente impegnativo.

 

Dopo averlo sentito parlare, ho osato chiedere la sua età e ha detto che ne aveva 70, e andava ancora forte. Ho incontrato molte altre persone anziane di recente in grande condizione fisica. Una dieta sana e uno stile di vita attivo sembra essere il filo comune tra loro

 

I benefici di una vita attiva non sono solo aneddotiche. I ricercatori hanno mostrato chiari collegamenti tra i livelli di attività fisica e come le persone sperimentano lo stress e il recupero. I loro livelli di stress fisiologici sono più bassi durante il giorno, e recuperano meglio di notte. Essi inoltre, hanno una minore frequenza cardiaca a riposo e le frequenze cardiache medie giornaliere più basse.

 

Ma come si può fare movimento, quando ti manca la motivazione o se semplicemente non ci sente all’altezza?

Si tratta di una sfida comune. Alla fine, molti smettono di torturare se stessi e scelto l’opzione più semplice. Alloggiano sul divano sotto una coperta a guardare la TV.

 

Ma riposo e sonno non sono la risposta. Dopo non ci sente meno stressati o più energici. Il meno ti alleni il più stanco, stressato, depresso ti sentirai.

 

Il punto è iniziare anche solo 10 minuti al giorno con cose semplici, per poi incrementare via via che ci si sente più in forma.

 

Le prime volte sono sempre le più difficili. Potrebbe essere necessario sforzarsi, ma velocemente diventa tutto più facile. Presto si inizino a percepire  i sentimenti di energia e di crescita. Padronanza di sé, la realizzazione e la vera gioia arriveranno dentro di voi.

Non vorresti sentirti cosi anche te??

Ecco perché bisognerebbe allenarsi!

Leave a Reply