È il programma più di tendenza del 2018. Lo dice l’American College of Sports Medicine, la più importante organizzazione scientifica su sport e fitness a livello internazionale.
Piace così tanto perché i punti a suo favore sono numerosi: è anti-noia, poiché alterna esercizi diversi ad alta intensità, seguiti da un recupero; fa dimagrire; stimola il metabolismo. E secondo il Journal of Physiology, a parità di risultati e obiettivi raggiunti, permette di risparmiare il 25% del tempo rispetto al classico allenamento cardio: la fase di interval training, infatti, non supera i 30 minuti.
Punta sempre al massimo dell’intensità
«Si lavora a una frequenza cardiaca dell’85% rispetto a quella massima, con sessioni di 30/60 secondi, per poi rallentare con i battiti che scendono a circa il 60%», spiega Cristian Cacace, referente del Centro sportivo educativo nazionale, sezione Fitness, del Coni a Roma.
«In pratica si alterna lo sforzo anaerobico, intenso e breve, a quello aerobico, cioè l’attività a bassa potenza ma prolungata». Un workout “a intervalli” che agisce sul metabolismo basale, aumentandolo: così continui a bruciare calorie e grassi anche a riposo.
Un metodo molto gettonato in palestra dove viene proposto in diverse varianti:
il nostro programma si chiama Sprint, dura 30 minuti ed è stato costruito per essere alla portata di tutti.
Noi poi ci aggiungiamo anche un pizzico di divertimento per renderlo ancora più interessante!!
Se vuoi scoprire il nostro programma 10 lezioni clicca qui sotto: