Quello che gli scienziati sanno della crescita muscolare può essere riassunto in due parole: non molto.
Da tempo è stato teorizzato che il dolore muscolare che a volte si sente un giorno o due dopo il sollevamento – è un’indicazione di danni muscolari fatti da un allenamento duro.
Il danno muscolare è ritenuto necessario, in qualche misura, per la crescita muscolare. Ma la gente ha più spesso dolore quando cambia i suoi allenamenti o sono nuovi del mondo dei pesi.
Quindi il dolore conta? Se non sei mai afflitto da dolore muscolare, probabilmente non ti sei allenato con abbastanza varietà per provocare danno muscolare.
Ma, secondo un articolo del 2013 pubblicato dall’Associazione nazionale di resistenza e condizionamento, non dovresti ragionare basandoti solo sul dolore: “ L’applicabilità di DOMS nella valutazione della qualità dell’allenamento è limitata e forse non è il metodo di giudizio più efficace per valutarlo”.
Significa che i miglioramenti arrivano anche quando non si “sentono” i famosi DOMS.
E’ il programma che deve essere calibrato e studiato in maniera personalizzata per far ottenere il massimo da ogni singola persona ed è per questo che il fai da te spesso non funziona.
Per avere una consulenza specifica dai nostri tecnici compila il form e vieni da noi per una giornata di prova gratuita.
[activecampaign form=7]