Skip to main content

Senza dubbio avrai sentito il termine “Falsa magra” in giro. Usato per descrivere qualcuna che pur non essendo sovrappeso presenta comunque depositi di grasso a livello interno e inoltre presenta poca massa muscolare che quindi non la fa pesare molto ma a livello di composizione corporea è evidente sbilanciata.

Sfortunatamente, sta tornando di moda ultimamente, “falsa magra” è diventato sinonimo di connotazioni potenzialmente dannose: metabolismo veloce, poche regole sul cibo e nessuna prativa di esercizio fisico.

“Il tuo corpo può sembrare magro, ma il tuo peso corporeo effettivo è costituito da più grasso che muscoli.”

Oltre alla predisposizione genetica ci sono una miriade di ragioni per cui qualcuno potrebbe trovarsi con un eccesso di grasso interno, tra cui:

-Cardio eccessivo

-Dieta improvvisa

-Perdita di peso veloce

-Abitudini alimentari croniche incentrate sui carboidrati e sugli zuccheri raffinati

-Diabete di tipo 2

-Ipotiroidismo

È salutare essere una falsa magra?

Risposta breve: No.

Il grasso corporeo non sarebbe un problema se fosse immagazzinato sotto la pelle, facendoti sembrare formosa, sfortunatamente, parte del grasso associato all’essere “falsa magra” tende ad avvolgersi attorno ai tuoi organi interni, inclusi fegato, pancreas e persino cuore e polmoni. Ciò significa che questi organi vitali non possono funzionare come dovrebbero.

Ma niente panico: ci sono assolutamente modi per lavorare per cambiare la composizione corporea attraverso l’esercizio, una migliore alimentazione e l’adozione di abitudini più sane.

Come perdere grasso e aumentare la massa muscolare

Oltre a sistemare l’alimentazione, anche fare esercizio nel modo migliore per raggiungere gli obiettivi del tuo corpo è fondamentale. Un modo per costruire muscoli e perdere grasso corporeo (ovvero cambiare la composizione corporea) è ridurre gli allenamenti cardio e, invece, investire tempo e muscoli nell’allenamento di resistenza.

Jason Bone, Head of Strength presso FLEX Chelsea, spiega: ‘Poiché qualcuno che è “grasso magro” manca di massa muscolare, è davvero importante incorporare l’allenamento di resistenza. Se fai solo cardio, c’è la possibilità che tu stia effettivamente usando la massa muscolare per produrre energia piuttosto che il grasso. ‘

Ok, quindi più resistenza, meno cardio. Ma che aspetto ha quando si tratta di allenamenti?

“L’unico modo per aumentare la massa muscolare è allenarsi con il” carico “o il peso”.

Ma non preoccuparti, allenarsi con il “carico” non significa alzare pesi come un uomo, può bastare anche il tuo peso corporeo o strutture di allenamento che comportino l’uso di sovraccarichi semplici da usare quali kettlebell e manubri.

Il bello dell’allenamento con i pesi è che c’è una tale varietà di esercizi e modi per aggiungere peso che può essere fatto in maniera davvero semplice.

Se ti va di scoprire i nostri programmi pensati per esigenze specifiche di ogni nostro cliente allora clicca qui sotto e scoprirai i nostri PERCORSI SPECIALI

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I PERCORSI

Leave a Reply