Skip to main content

Spesso si sente in palestra dalle donne domande o frasi del tipo:

Ma questo esercizio.. non è che mi faccia diventare le braccia troppo grosse?

Io questo esercizio non lo faccio.. Dopo mi diventano le gambe troppo grosse!!

mi fai fare meno esercizi per la parte sopra che non voglio diventare un body builder..

questo spesso crea nel genere femminile la “paura” nell’attività di tonificazione credendola un sorta di attentato alla propria linea limitando quindi l’impegno da applicare.

 

Questa “paura” è assolutamente infondata, l’attività isotonica (lo spostamento di pesi o l’utilizzo di macchinari) è fondamentale per ottenere un corpo magro e sodo. Un maggior tono muscolare comporta un aumento del metabolismo basale, quindi un maggior dispendio calorico a riposo e in qualunque altro momento della giornata.

L’eccessiva crescita muscolare nelle donne è estremamente difficile da ottenere per delle ragioni fondamentali:

  • I muscoloni crescono per la presenza di ormoni maschili che sono ovviamente scarsi nelle donne
  • Per far crescere i muscoli, occorre un alimentazione adeguata, ovvero ipercalorica ed iperproteica senza la quale il muscolo non troverebbe le fonti necessarie per crescere.
  • Per ottenere un grosso aumento della massa muscolare occorre inoltre lavorare con ritmi elevatissimi e con carichi molto elevati , situazione che non si creerà mai ,o comunque molto difficilmente su richieste particolari, nei tipici allenamenti femminili.

Se i jeans stringono un po’ di più dopo che si inizia a fare i primi allenamenti di tonificazione non c’è bisogno di preoccuparsi, il tono muscolare ci mette meno tempo a svilupparsi di quanto ce ne metta la massa adiposa (grasso a diminuire); quindi bisognerà aspettare ed avere un po’ di pazienza per ottenere le circonferenze desiderate

 

Quindi se nella scheda vi trovate esercii con pesi con cui iniziate a sentire fatica o sentite un leggero bruciore molto probabilmente saranno quegli esercizi che vi permetteranno di ottenere i risultati tanto desiderati.

 

Leave a Reply