Dai, diciamoci la verità, a chi non è mai capitato di avere l’amica che mangia quanto noi e mentre lei sembra che sia intoccabile dal grasso noi invece aumentiamo di peso solo a guardarli certi cibi.
Purtroppo è così, e ora vi svelo come questa cosa ingiusta e cattiva sia possibile.
Per poterti spiegare cosa ci sta dietro devo raccontarti dei mitocondri presenti all’interno delle nostre cellule.
I mitocondri sono organuli cellulari di forma allungata, essenziali per le cellule, infatti sono la centrale energetica della cellula, in essi avviene la respirazione cellulare, attraverso il cibo introdotto si genera energia la quale viene utilizzata per le funzioni vitali, per l’attività fisica e nel caso non dovesse servire per altro finirebbe per essere dissipata in calore.
In un sistema funzionante la maggior parte dell’energia viene dissipata in calore ma se per qualche motivo questa non funziona allora l’energia in eccesso viene convertita in acidi grassi, e quindi noi ingrassiamo (sempre se siamo in un regime ipercalorico ovviamente).
Il punto è che di base il numero di questi mitocondri e la loro funzionalità non sono uguali per tutte le persone, mentre per alcune sono numerosi e ben attivi per molte altre persone semplicemente sono minori e vanno più a rilento, da qui nasce il problema che alcune sembrano avere dei reattori nucleari che bruciano incessantemente qualsiasi cosa e quindi non ingrassano mai mentre altre sembrano avere una piccola caldaia intasata che va a rilento e mettono su kg appena sgarrano un po’.
Questo è il perché, ovviamente c’è da sapere che questi mitocondri si possono anche “riattivare” e addirittura far aumentare di dimensione e numero per poter inserire all’interno delle proprie cellule dei mitocondri super bruciatori.
Ora immagino ti starai chiedendo come si possa fare, giusto? Qui non ci sono segreti, solamente lavorando in maniera mirata con attività fisica (molto meno di quello che si pensa) e sistemando il giusto l’alimentazione (non con super diete o diete da fame ma con piccole accortezze).
Se ti va di scoprire e provare il percorso che abbiamo sviluppato in questi anni per aiutare moltissime donne a tornare in forma, clicca qui sotto: