Skip to main content

Se anche tu sei alla ricerca di allenamenti alternativi, dinamici e che diano risultati perché sei stanco/a dei classici allenamenti che si fanno da anni nelle palestre allora verrai sicuramente illuminato da questa nuova metodica.

Ultimatamene si è iniziato a parlare di allenamenti fisici molto brevi e intensi: da trenta, venti, dieci ad addirittura un solo minuto. Sono esercizi pensati per chi ha poco tempo per andare in palestra.

E Funzionano?

Il massimo esperto per rispondere a questa domanda è il capo del dipartimento di chinesiologia della McMaster University di Hamilton, in Canada, una delle persone più esperte in materia di allenamenti brevi e tra i loro maggiori sostenitori. È dal 2004 che fa ricerche in questo ambito.

Il principio di tutti gli allenamenti brevi in pratica è fare un movimento usando tutte le proprie forze per pochi secondi o per pochi minuti, e poi riposare un po’ prima di ricominciare.

Secondo gli scienziati che li hanno progettati, questi allenamenti sono migliori degli allenamenti tradizionali (più lunghi e meno intensi) per tenersi in forma, soprattutto per migliorare la resistenza aerobica e la composizione corporea.

Il vantaggio degli allenamenti brevi è che in questa società dove tutto vola velocemente serve poco tempo per svolgerli.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di 14 donne e uomini in sovrappeso e con uno stile di vita sedentario, ma in salute: ognuno di loro ha svolto l’allenamento tre volte a settimana per sei settimane e alla fine di questo periodo tutti avevano migliorato i propri valori di pressione sanguigna e del tono muscolare (+massa magra e meno grassa). Anche la resistenza allo sforzo fisico di queste persone migliorò grazie all’esperimento: aumentò del 12 per cento. 

La cosa fondamentale per farli bene è fare davvero fatica per i pochi secondi o minuti richiesti dall’esercizio, «spingersi oltre la propria zona di comfort».

Noi in Action Club abbiamo creato SPRINT, un programma di allenamento basato su questi studi e dove al metodo applichiamo anche una dose di divertimento per renderlo ancor più coinvolgente ed emozionante.

Un programma di soli 30 minuti dove si allena tutto il corpo e in più grazie alla tecnologia potrai vedere in tempo reale come i tuoi parametri fisiologici interni cambiano durante i 30 minuti.

Una vera rivoluzione nell’ambito dell’allenamento!

Ci teniamo a farla conoscere e provare anche a te se pensi possa fare al caso tuo.

[activecampaign form=15]

Leave a Reply