Skip to main content

Uno studio ha mostrato che gli allenamenti di forza possono fare tanto per il cervello che per il resto del corpo.

Uno studio sui gemelli identici ha rilevato che la forza della gamba, più che di altri fattori dello stile di vita valutato, è stato il miglior predittore della funzione cognitiva 10 anni dopo. La ricerca, pubblicata nel 2015 nella rivista Gerontology, ha valutato 324 gemelli femminili che vanno dai 43 ai 73 anni.

In generale, il gemello con le gambe più forti all’inizio dello studio ha mantenuto le proprie abilità mentali e ha avuto meno cambiamenti cerebrali legati all’età rispetto al gemello con le gambe più deboli. Un corpo più forte, si scopre, rende più forte il cervello.

Numerosi altri studi suggeriscono che l’allenamento della forza può aiutare a prevenire, rallentare o addirittura invertire l’avanzamento di molti comuni patologie.

Gli uomini overe 50 sviluppano meno lesioni di memoria che riducono il loro cervello quando svolgono esercizi base di forza, due volte settimanali, secondo uno studio del 2015 pubblicato nella Journal of the American Geriatrics Society.

Anche un singolo allenamento di forza può sostenere la memoria, secondo uno studio del 2014. La forza, suggeriscono i ricercatori, aumenta l’alfa amilasi salivare, un biomarker per lo stress e l’eccitazione che possono aumentare l’attività cerebrale. Così anche i cervelli sani possono ottenere un istantaneo beneficio dai pesi.

Il tempo vola e il fisico piano piano ci abbandona se non lo teniamo in allenamento, dobbiamo cominciare a capire che l’allenamento non può più essere considerato come un hobby ma deve entrare nella nostra quotidianità per un futuro migliore.

Alla fine poi è pure divertente iniziare ad allenarsi e vedere i risultati direttamente sullo specchio di casa. Concordi anche te?

 

 

[activecampaign form=7]

Leave a Reply