Passi ore e ore del tuo tempo in palestra e ti sembra di non vedere i risultati tanto desiderati?
È una sensazione spiacevole in cui spesso incappiamo, ma se stai passando tanto tempo in sala pesi e vedi pochi, o nessun risultato, probabilmente stai sbagliando approccio e sei più concentrato sul ‘’quanto’’ che sul ‘’come’’.
Prova a mettere in pratica questi 4 suggerimenti ed inizia a migliorare veramente:
-
Un Warm-Up qualitativo è fondamentale.
Se vuoi veri risultati, devi allenarti come un atleta. I migliori atleti (allenati da trainer esperti) prendono il loro warm-up molto seriamente e lo trattano come un ‘’mini-workout’’.
Personalmente trovo molto funzionale usare flow di movimenti concatenati tra loro che vanno a colpire tutti i distretti corporei, alternando stretching dinamico ad esecuzioni che riprendono i pattern motori degli esercizi che andrò a fare nel workout. Organizzando il tutto in un minicircuito.
In questo modo si innalzerà il battito cardiaco, il sangue inizierà ad affluire nel muscolo, il sistema nervoso centrale sarà ben attivato e inizierò già da ora a bruciare calorie e/o lavorare i muscoli.
-
Pianifica il lavoro ancor prima di entrare in palestra.
Che tu abbia un tuo programma o una scheda di allenamento proposta da un trainer non perdere tempo prezioso a pensare cosa fare.
Può sembrare un consiglio banale ma la maggior parte dei clienti in palestra si perde tra chiacchiere e domande di spiegazioni dei programmi di lavoro perdendo così il focus, che dev’essere sull’esecuzione.
Entra in palestra, concentrati, esegui gli esercizi e solo dopo aver finito rilassati con gli amici.
-
Smettila di sprecare ore e ore di tempo sul tapis roulant.
Tutti siamo d’accordo che qualcosa è meglio di nulla, ma passare ore di tempo sulle macchine cardio a fare esercizio a bassa intensità non è il modo migliore per avere risultati.
Lavori intervallati ad alta intensità (HIIT) creano un debito d’ossigeno (EPOC) che ci permetterà di bruciare calorie anche dopo aver finito l’allenamento. Risparmi tempo, massimizzi i risultati.
-
Dai priorità alla qualità delle esecuzioni.
Qualità, qualità, qualità.
80kg alla panca eseguiti in modo impeccabile sono decisamente più efficaci che 100kg alzati di pura voglia. Lascia da parte l’ego, togli qualche disco e punta tutto su come muovi i carichi. Solo lavorando in questa maniera potrai fare progressi importanti nel prossimo futuro.
Esercitati sulle esecuzioni, fatti correggere dai trainer, stai concentrato. Impara ad essere padrone del tuo corpo in ogni situazione, non succube dei bilancieri.
Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
[activecampaign form=7]ARTICOLO SCRITTO DA: PERSONAL TRAINER DANIELE MISSARELLI